UN’ INTERVISTA “DI PESO”

Ormai il fenomeno “Curvy” avanza velocemente e per fortuna con ottimi risultati, basti pensare all’ultimo numero della famosa rivista “Sports Illustrated” che vede come protagonista, per la prima volta, quella bella ragazzona di Ashley Graham. E mentre anche il mondo delle “plus size” cerca di farsi strada in questa rivoluzione con Tess Munster Holiday come proprio “Che Guevara” , ci si pone un’altra questione : “Ma i “maschi” italiani che tipo di rapporto hanno con i loro standard? Sono soggetti anche loro a pressioni estetiche o l’unica pressione che avvertono è quella del loro sederone sul divano mentre guardano la finale di campionato? Scherzi a parte ^_^ il movimento plus Maschile esiste e come, forse ancora troppo emarginato rispetto a quello femminile, ma anch’ esso ben strutturato e curato (in Italia) magistralmente da una favolosa coppia di blogger della provincia di Milano, Alessandro e Teresa. I due trentenni, gestiscono un Blog chiamato “Uomini di Peso” una pagina Fb e anche un gruppo, sempre sul famoso social network, dando voce alla fetta Plus dell’universo maschile, affrontando temi che vanno dall’abbigliamento allo sport! Dopo aver visto la loro pagina fb ( più di 2000 like) e avendo interagito con loro nel gruppo fb che porta lo stesso nome della pagina, per scoprire qualcosa in più di questo universo, ho deciso di porre qualche domanda direttamente a questa coppia straordinaria.

Ecco qui l’intervista fatta da @the plus side ad Alessandro e Teresa di “Uomini di Peso” :

Ciao ragazzi volevo porvi qualche domanda sul vostro blog, cominciamo subito:

Cosa vi ha spinto ad iniziare questo progetto?

La decisone di aprire il blog e di iniziare questo progetto, l’avevamo in mente da parecchio tempo, una cosa che frullava nella mente di Alessandro ma che ha trovato sbocco solamente quando discutendone con Teresa, siamo riusciti a trasformare in realtà.

Vogliamo che ognuno di noi (uomini di peso ma non solo) trovi la sua unicità, personalità e possa manifestarla, perché ci sono diversi tipi di corpo e non un solo tipo di bellezza.

(Parla Alessandro)

Dopo anni, in cui mi sono sentito brutto, inadeguato, disprezzato, discriminato per il peso e avendo superato quei periodi, ora desidero aiutare uomini e ragazzi che sono nascosti dietro a quel muro invisibile e fargli capire che indipendentemente dalla taglia, bisogna essere felici e vivere bene il proprio corpo, intervenendo e stando attenti alle possibili malattie che l’eccesso di peso può portare, ma anche discutendo sulle patologie che portano ad un aumento di peso.

Il modello di perfezione estetica maschile è secondo voi presente e forzato come quello femminile?

Al mondo esistono talmente tanti tipi di bellezza che è difficile delineare e decretare la perfezione, ovviamente in ambito maschile, il modello tutto muscoli e ben delineato, ha decisamente un forte impatto agli occhi di tutti, però non è perfezione estetica, perché secondo noi la cosa è molto soggettiva. Non combattiamo contro gli uomini magri o contro la magrezza, vogliamo semplicemente coesistere ed ottenere le stesse attenzioni e possibilità per esempio quando entriamo in un negozio di abbigliamento.

Vi sono differenze significative tra il mondo plus maschile e quello femminile? Se si quali?

Grandi vere differenze non esistono, nel senso che il mondo maschile ha le stesse difficoltà, necessità di quello femminile, forse molte persone pensano che alla maggior parte degli uomini l’essere discriminato o non trovare la propria taglia, possa non interessare, ma noi garantiamo che questi sono aspetti che agli Uomini Di Peso interessano eccome.

Ci sono uomini (come l’Alessandro di oggi) che sono fieri di essere in carne e di peso, che non hanno bisogno di essere spronati, di supporto morale o psicologico, ma hanno semplicemente bisogno di essere informati su abbigliamento plussize, sport di peso e ricette di peso.

La rivoluzione nel campo della moda che vede aprire le porte a modelle con taglia superiore alla 46 è attiva anche nel campo della moda maschile?

 Assolutamente no. L’ultima immagine che abbiamo è quella della settimana della moda maschile di Milano, dove modelli che superavano i 70kg di peso non ne abbiamo visti.

Per questo ci sarà ancora tanto tantissimo da fare.

I marchi d’abbigliamento plus presenti nel mercato soddisfano a pieno le esigenze maschili?

Allargando il discorso fuori dal nostro confine, possiamo dirti con certezza che la moda Plussize maschile sta migliorando e si sta sviluppando, anche con marchi che stanno sperimentando le taglie Plus, se invece facciamo riferimento all’Italia, beh la situazione è estremamente disastrosa.

Quei pochi marchi qui presenti non prendono davvero a cuore l’esigenze e le richieste del mercato, e ci propinano capi fuori moda e soprattutto molto costosi, l’unico campo nel quale la moda maschile accoglie le taglie Plus maschili, è quello dell’abito classico e dei capi eleganti.

In totale libertà cosa volete dire a chi ci sta leggendo?

Cosa dire. Nessuno ha il diritto di giudicarci, nessuno meglio di noi è in grado di imparare ad accettarsi, crediamo che la diversità nel mondo debba essere vista come una splendida dote. noi dobbiamo curare il nostro aspetto, non lasciarci andare, cercare il benessere mentale e fisico, anche attraverso il nostro modo di vestire e di porci alla vista degli altri.

Ricordatevi che noi “siamo perfetti nelle nostre imperfezioni”.

Ecco adesso non vi resta altro da fare che andare a visitare i loro canali, di seguito vi lascio i link :

https://www.facebook.com/uominidipeso

http://uominidipeso.blogspot.it/

https://www.facebook.com/groups/328869540628267/?fref=ts

Conoscete il detto : Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna? Bene, in questo caso:  “Dietro tanti grandi uomini  ci sono due bravi grandi blogger”! ^_^

blogger-image--1469637811 10888584_710603622370645_5049354827904986424_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...